Per partecipare agli eventi è necessaria la tessera Arcinatura. Costo annuale € 10.

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Danzando le dee e gli dei a Paestum

La Grande Madre in Cilento

dal 28 aprile al 1 maggio 2023

Cultura e Natura, Musica e Biodanza

Una vacanza di benessere e bellezza

La proposta è di percorrere un viaggio mitoarcheologico di quattro giornate nello scenario meraviglioso della costiera cilentana, tra il parco archeologico, il territorio interno e l’oasi dunale con il suo mare cristallino. Un connubio fantastico di cultura e natura, con passeggiate, meditazione e rilassamento, movimento e danza con la musica dell’arpa sciamanica e i suoni naturali.

Il linguaggio simbolico della Grande Madre, Cilens o Demetra o Hera, in tutte le sue declinazioni dal neolitico ad oggi, passando per la rappresentazione intercomunitaria delle “Sette Sorelle” del culto mariano, è presente e tangibile (oppure si sente profondamente) in questa terra.

Il Culto della Dea Cilens, dea della notte e della luce, venerata come nume della fertilità ma anche come dea della morte e della rinascita, che incontra il dio complementare Thinia, Zeus, signore del cielo e delle folgori, ci riporta al mondo, misterioso e magico,delle nostre origini cosmogoniche.

Il Cilento, con il suo parco archeologico, i megaliti e le varie testimonianze di culto, ci accoglierà in questo viaggio alla riscoperta della cultura delle nostre radici, aiutandoci a ritrovareun senso di identità e di comune appartenenza.

Danzando le dee e gli dei, con la Biodanza, amplieremo le nostre risorse espressive per entrare in un mondo pieno di possibilità.

La nostra proposta prevede: visita guidata agli scavi archeologici di Paestum, passeggiata sul Sentiero degli Argonauti dai templi fino al mare, laboratorio creativo-espressivo, Biodanza in natura e in spiaggia al tramonto, una sessione di meditazione regressiva. Il suono dell’arpa ci accompagnerà durante tutto il nostro viaggio.

Saremo ospitati nel giardino della country house Casa del Geco e dormiremo nelle camere Civetta, Barbagianni, Poiana, Upupa e Gazza, inspirate ai nomi degli uccelli diurni e notturni che abitano questo luogo.

Prezzo agevolato per chi prenota entro il 31 marzo 2023.


Rossella
Frozza: amo il movimento e la danza da quando ho mosso i primi passi nella vita. Veneta di origine, da più di vent’anni vivo in Abruzzo per amore della natura e della libertà dei suoi spazi selvaggi. Dal 2009 danzo questa meravigliosa metodologia della Biodanza, stupendomi sempre più di come sia una proposta completa per lo sviluppo umano ed armonico delle persone. Sono formatrice didatta e conduco corsi e stage rivolti ad adulti, bambini, famiglie ed anziani in vari contesti pubblici e privati. Istruttrice/facilitatrice e docente di Settore Nazionale Forest Bathing Csen.

 

Aradia: canti e musiche mi arrivano in un modo del tutto spontaneo e contengono risposte. Il canto. strumento di connessione con la Terra, si unisce al Cielo attraverso il suono dell’arpa diventando parte di un’unica realtà, al di là del tempo e dello spazio che ci separano e ci dividono continuamente dal tutto. I canti di Aradia sono dei mezzi potenti che scuotono gli animi e ci riconducono alla parte più antica e selvaggia di noi stessi.

Donatella Vitale, coach olistica, pratica ipnosi regressiva

Maria Bellelli, raccoglitrice di parole e proprietaria della Casa del Geco

 

Per informazioni e prenotazioni: Rossella Frozza 3382958546  turismo@ambeco.org

Evento riservato ai soci

Evento organizzato da Ambeco’ e Officine Sperimentali

Dettagli

Inizio:
28 Aprile 2023
Fine:
1 Maggio 2023
Categoria Evento:

Luogo

Paestum
Torna in cima