Tutto cambia e niente cambia – Corso cucito, Riparazioni & C.
In questi tempi frenetici dove tutto è votato al consumismo, noi di officine sperimentali andiamo con gioia controcorrente ed eccoci qui a proporre un corso di cucito. Un corso adeguato alla nostra quotidianità, per riprendere contatto con il nostro saper fare e riscoprire la creatività che giace in noi.
La struttura del corso che vi proponiamo consente di imparare ad utilizzare in modo corretto la macchina da cucire e di acquisire le conoscenze e abilità di base della sartoria grazie a esercitazioni pratiche su differenti tematiche. Gli argomenti trattati in questi 6 incontri saranno molti: come funziona la macchina da cucire e come prendersene cura; varie tipologie di orli (a mano, a macchina, tipo jeans…); “trucchi” e tecniche per stringere/allargare, accorciare/allungare; scucire correttamente e velocemente; tecniche di rammendo (come recuperare capi bucati, ricucire uno strappo o mascherarlo con una toppa…); come sostituire una zip. Inoltre due incontri saranno dedicati al restyling, come ridare nuova vita a un capo che non mettiamo più con passamanerie, bottoni e tutto quello che la fantasia ci suggerisce.
Primo incontro 27 marzo 2024 dalle 18 alle 19.30
6 incontri di un’ora e mezzo ognuno. Numero minimo partecipanti per l’attivazione 3
Per un migliore apprendimento, ogni partecipante dovrebbe portare la propria macchina da cucire, in mancanza ne metteremo una a disposizione.
I materiali occorrenti di cui munirsi: filo da cucito, filo da imbastire, ago, forbici, scampoli di stoffa per le prove, indumenti da sistemare.
A Raiano (AQ) presso la nostra sede.
Laboratorio a cura di Antonella Marinelli
Per info e prenotazioni:
Antonella: 339 3328228, Daniela: 366 9346630
evento riservato ai soci