Officine Sperimentali, per celebrare la nascita del proprio sito, www.officinesperimentali.com, avvenuta il 15 novembre 2020, data di inizio del nuovo calendario lunare, propone una serie di incontri tematici i quali, nel pieno rispetto della propria missione, riguarderanno le pratiche del buon vivere, in comune con sé e con il Pianeta.
I cicli proposti per la stagione invernale al momento saranno due: “Le cure del sé. Vivere in armonia con il Pianeta” e “Ritorno all’anima attraverso i chakra. Benessere psicofisico tra yoga e scrittura”, tenuto da Simona Pace, insegnante di Hatha Yoga e scrittrice.
“Le cure del sé. Vivere in armonia con il Pianeta”, tenuto da Daniela Di Bartolo, riguarderà i rituali, raccolte consapevoli, cure, coccole, meditazioni, restando sempre in profondo contatto e in armonia con la Terra Madre, attraverso la semplicità, la sobrietà e l’essenzialità che fanno da linee guida nella sua vita.
Daniela, grazie alla sua sapienza e alla sua esperienza, guiderà in un cammino ricco e stimolante nel quale verranno illustrate delle buone pratiche, dalla raccolta delle erbe, al saper bilanciare il reale bisogno individuale alla disponibilità delle materie prime presenti sul territorio, all’imparare ad alimentarsi e curarsi con le erbe, riconoscere i tempi balsamici e i ritmi stagionali di ciascuna erba, al prendersi cura dell’ambiente e di se stesse/i.
Il ciclo di incontri inizierà il 26 novembre sulla piattaforma Zoom, proseguendo per otto settimane, una per ogni appuntamento. Ogni evento, seppur profondamente legato l’uno all’altro, costituisce una lezione a sé.
“Ritorno all’anima attraverso i chakra. Benessere psicofisico tra yoga e scrittura” si propone come un percorso completo, i cui incontri non sono scindibili l’uno dall’altro.
Lo yoga non è solo asana, ma una disciplina di crescita personale e spirituale che aiuta a riconnettersi con la parte più autentica di Sé, l’anima.
Simona Pace condurrà attraverso un viaggio attraverso i sette centri energetici, i chakra, con l’obiettivo di riportare il corpo energetico in equilibrio. Si parte dal corpo con le Asana, vere e proprie chiavi di accesso al mondo interiore e si prosegue con un percorso di scrittura che consentirà a ciascun partecipante di documentare la propria evoluzione e di avere un quadro chiaro su cui lavorare nel tempo. Le sensazioni della pratica, attraverso la scrittura, prenderanno forma per una nuova e libera consapevolezza.
Il percorso, che inizierà il 30 novembre anch’esso sulla piattaforma Zoom è diviso in otto appuntamenti: sette pratiche per i sette chakra e un riequilibrio generale con altrettante meditazioni guidate, dispense per ogni argomento, esercizi di scrittura e una consulenza in videochiamata da concordare.
Di Arianna Me.